Su schwa e dintorni
All’interno della tavola rotonda Questioni di genere che si è tenuta presso il Liceo Tasso il 9 aprile 2024 ho esposto per sommi capi una comunicazione sulla proposta di introdurre schwa e schwa lunga nell’alfabeto e nella lingua italiana. Riporto qui il testo scritto in formato .pdf per chi volesse avere un quadro più articolato della questione e affrontare direttamente i siti e i testi citati.
La lingua: un caso per l’ispettore Geolier
Vita di Attico – traduzione e note
LETTERATURA LATINA: un lavoro collettivo con prefazione in italiano e in latino: la Vita di Attico tradotta e annotata da studenti liceali.
Letture
LETTERATURA ITALIANA: collegamento a un canale youtube dove si possono ascoltare mie letture di testi, commenti e spiegazioni.
Interventi nell’ambito dell’ADI-sd
(L’ADI-sd è la sezione didattica dell’ADI)
Una unità didattica su L’innesto del vaiuolo di Giuseppe Parini in Didattica a distanza. Convegno telematico ADI-sd 21 settembre 2020. Panel 4. La didattica dell’italiano per competenze nel contesto della DAD.
Il breve video riassume i miei appunti sull’ode di Parini che comprendono le note al testo (versione rivista 01/2021) e che si possono scaricare da qui:
La voce cantata nei film. Un sondaggio nel letteratura del Novecento e nel XXI secolo (con estensioni a epoche più antiche) attraverso cinema e canzoni (Convegno ADI di Bologna, 13-15 settembre 2018)
Omero e l’Odissea nella Scienza nuova di Vico (1725-1744) e in Dialettica dell’Illuminismo (1944-1969) di Horkheimer e Adorno: una proposta didattica (Convegno ADI di Padova, intervento del 13 settembre 2014)
Studiare italiano a scuola in prospettiva civile. Un esempio: il Medioevo (Convegno ADI di Roma, 19 settembre 2013)
Quarant’anni di italiano scritto tra i banchi di scuola.
Da Don Milani ad oggi (Convegno ADI di Torino, 16 settembre 2011)
Siti web
Nel corso della mia attività didattica ho coordinato l’allestimento di due siti web, uno dedicato al Decameron di Giovanni Boccaccio e uno alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, in entrambi casi con cenni alle altre opere degli autori. Un terzo sito, dedicato al Principe di Machiavelli, non è più attivo.
Voci per il Dizionario biografico degli italiani Treccani
Questo è l’elenco delle voci relative a scrittori medievali e umanistici da me scritte, con la supervisione di Ingeborg Walter, per il Dizionario biografico degli italiani edito dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani. I collegamenti rimandano al sito della Treccani, presso cui è disponibile il Dizionario.
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
Guerruccio Federighi, XIV sec.
Federigo di ser Geri d’Arezzo, XIV sec.
Giovanni Fedolfi (G. da Parma), XIV sec.
Filippo (Filippino) da Bergamo, XIV sec.
Marco Franceschini (Asclepiade) XV sec.
Lambertuccio Frescobaldi, XIII sec.
Giacomo da Lentini detto il Notaro, XIII sec.
Tommaso Guardati (Masuccio Salernitano), XV sec.
Testi vari
Introduzione a William Hazlitt, Sull’ignoranza delle persone colte (Roma, Fazi, 1995 – con aggiunte bibliografiche 2020)