Pacco è il titolo e il tema di una rivista d’arte varia che ha come tema il pacco in tutte le sue accezioni commerciali, psicologiche, filosofiche e soprattutto artistiche.
Il pacco come opera d’arte, l’opera d’arte come pacco: queste saranno le due linee guida della rivista.
Il pacco protegge, il pacco illude, fa sognare e inganna. La rivista PACCO proporrà testi, immagini e altro.
L’idea è nata da una discussione tra Vincenzo Gentile e Fabio De Propris. PACCO proporrà immagini e testi di Gentile e De Propris, ma è aperta ai contributi di scrittori e artisti che riflettano sul pacco, come Peter Sloterdijk ha riflettuto sulla sfera.
1) Mauro Ricci è l’autore del primo contributo a Pacco: il racconto La mia vita sta per cambiare. La situazione narrata è uno di quei casi in cui il pacco – inteso come inganno, come fregatura (l’ambientazione romana permette senz’altro l’uso del sostantivo ‘fregatura’) – sembra che sia confezionato da “un destino cinico e baro” (la definizione è di Giuseppe Saragat, 1954), invece il meccanismo è più perverso: ingannatore e ingannato coincidono (18 luglio 2020).
2) Cos’è un pacco? Pacco fake factum: In questo articolo Fabio De Propris comincia a indagare le proprietà simboliche di questo oggetto tipico della nostra era (27 luglio 2020).
3) Un’esplorazione nel guscio d’uovo (e nel guscio di noce), modello biologico e simbolico del pacco: Pacco uovo noce di Fabio De Propris (30 luglio 2020).
4) In Un pacco, il pacco, tutti i pacchi si esplora l’ambiguità e la ricchezza di due concetti vicini, ma molto diversi tra loro: un pacco e il pacco. Da qui a parlare di tutti i pacchi il passo è breve (22 agosto 2020)
5) Il ciarlatano fare il pacco comparato con la pratica dell’imballaggio e con l’arte (e la scienza e la tecnologia) del packaging: Imballaggio, packaging pack (9 settembre 2020)
6) Il fascino della scatola vuota indagato in un passo dei Promessi sposi, con divagazioni nella Gazzetta veneta di Gasparo Gozzi e nel Decameron: Certe parole arabe (11 settembre 2020)
7) Mauro Ricci indaga nella rete e soprattutto nella psiche del consumatore il fenomeno chiamato unboxing: centinaia di video su youtube in cui un Homo Sapiens scarta un pacco che contiene un prodotto desiderato. E se, usando il prodotto, svanisse la magia? Unboxing emozione paura (15 settembre 2020)
8) Un pacco vuoto è il pacco par excellence, la pubblicità che pubblicizza sé stessa e persuade con promesse non mantenute, parole vuote. La figura opposta è quella di una merce nuda, senza involucro, che giace incustodita sulla riva di un fiume, o del mare: Commercio senza pacco (21 settembre 2020)
9) Una breve riflessione su i pacchi del gioco televisivo Affari tuoi, l’azzardo, il brivido della vincita facile e immeritata (infatti, chi veramente vuole “avere quello che si merita?”). Il Gioco dei pacchi, il gioco di tutti (3 ottobre 2020)
10) Partendo dall’intuizione che “ciò che sta dentro il pacco” è metafora dell’interiorità dell’uomo, si propone un rovesciamento della metafora dell’interiorità. E se dentro il pacco non ci fosse nessun tesoro? E se “io” non fossi la mia “interiorità”? Intus dentro fuori (6 gennaio 2021)