Non è facile trovare in rete gli scritti del mio amico Peter Byrne. Autore di lingua inglese e cittadino di molti mondi, reali e fantastici, con molteplici omonimi (anch’io nel mio piccolo ne ho uno, dentista a Tivoli – ma Peter ne ha una schiera), tende a nascondersi. Dunque vorrei ricordare due siti in cui si possono leggere i suoi scritti, nei quali l’eleganza si lega alla precisione, lo studio di un punto di vista mai ovvio si lega all’esercizio dell’intelligenza e tutto è armonizzato da una sublime capacità di non prendersi mai troppo sul serio, capacità che solo le persone molto serie possiedono:
Swans (scritti 2006-2013)
The Berkeley Lecce (2017-presente)
Buona lettura.
Autore: Fabio ke fa
Fabio De Propris, classe 1963. Autore di romanzi, racconti, traduzioni dall'inglese e dal turco, di recensioni cinematografiche e librarie. Col nome d'arte Giuseppe Dolce ha pubblicato un CD di canzoni con Marco Iannarilli e uno con mmFactory / MiaRecords, ha portato sulle scene un suo testo teatrale con canzoni insieme a Domenico D'Orazio e ha scritto poesie. Recentemente con Vincenzo Gentile ha scritto alcune foto-poesie che si leggono su www.perdersiaroma.it
Gioiavera per tutti
Nel novembre 2021 è stato pubblicato il terzo album di Giuseppe Dolce, Gioiavera (Edizioni musicali La giara). Qui l’autore descrive brevemente spirito e genesi delle dieci canzoni che compongono la raccolta.
Marino Sinibaldi / SmcA
Nel 2002 Marino Sinibaldi, allora conduttore della trasmissione radiofonica Fahrenheit a Radio3, accettò assai cortesemente di presentare il mio romanzo Se mi chiami Amore in una serata alla libreria Bibli di via dei Fienaroli a Trastevere insieme al professor Achille Tartaro. Emersa dalle mie carte digitali, la minuta dell’intervento di Marino Sinibaldi ora si può leggere su questo sito. Ringrazio Marino Sinibaldi per aver concesso la pubblicazione del testo (non rivisto) della sua presentazione.
Decimo pacco
Nella rivista PACCO un capitolo avventuroso e vertiginoso che prende le mosse dall’equivalenza tra pacco e persona, dunque tra contenuto del pacco e interiorità, per lanciarsi in un’esplorazione della domanda: e se dentro il pacco non ci fosse nessun tesoro? e se “io” non fossi la mia “interiorità”? Intus dentro fuori (6 gennaio 2021)
In tour nella stanza
Lo spettacolo DOL126 Wunderkammer Tour, andato in onda in diretta sulla pagina fb di Marisa Felice il 31 ottobre 2020, è disponibile in registrazione per la visione differita. Grazie a Marisa per avermi ospitato!
Finalmente è pubblicata la pagina di presentazione dell’album Ammazzacaffè (2017) realizzata da Giuseppe Dolce con il sostegno della Dolce Banda e della mmFactory.
Brenda&Plotino Imparato
La storica (1998) e amichevole recensione di Mario Imparato a Brenda e Plotino inaugura la pubblicazione delle recensioni al mio primo romanzo.
In FAbbrica
In FAbbrica si lavora. Oltre alle recensioni a Nero Istanbul, ora si possono leggere due testi relativi al romanzo: un’intervista di Maddalena Bonaccorso e una presentazione di Salvatore De Mola.
Si può dare uno sguardo all’ultimo lavoro di Dolce&Gentile: SPQRCA e al teatro musicale di Dolce&D’Orazio.
Per finire: un Ammazzacaffè offerto da Giuseppe Dolce.
Non perdetevi la rivista PACCO!
Recensioni / 1
Pubblico alcune recensioni a Nero Istanbul che risalgono al 2005 che videro la luce su carta o in rete. Ringrazio i recensori per la loro attenzione al romanzo.
Gioco dei pacchi
Nella rivista PACCO, una breve riflessione di Fabio De Propris su i pacchi del gioco televisivo Affari tuoi. L’azzardo, il brivido della vincita facile e immeritata. Infatti, chi veramente vuole “avere quello che si merita?”.